L’Istituto INPS, con la Circolare n. 59, ha fornito istruzioni circa le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2024 in materia di pensione anticipata – opzione donna.
Requisiti e condizioni
L’articolo 1, comma 38 della legge n. 213/2023 estende il diritto alla pensione anticipata – opzione donna alle lavoratrici che, al 31 dicembre 2023:
- abbiano maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 61 anni (il requisito anagrafico è ridotto di un anno per ogni figlio, nel limite massimo di 2 anni)
Perfezionamento del requisito contributivo. Sono utili anche i periodi assicurativi maturati all’estero (con regolamentazione dell’Unione europea in materia di sicurezza sociale, quindi Stati dell’UE, Svizzera e Paesi SEE) e in Paesi legati all’Italia da convenzioni bilaterali di sicurezza sociale. Va in ogni caso rispettato il minimale di contribuzione per l’accesso alla totalizzazione internazionale previsto dalla normativa comunitaria (52 settimane) o dalle singole convenzioni bilaterali. Possono essere totalizzati, inoltre, anche i periodi maturati nel Regno Unito.
Ulteriori condizioni
Le lavoratrici, in possesso del requisito contributivo ed anagrafico, possono accedere alla pensione anticipata – opzione donna in presenza delle seguenti condizioni:
- assistenza, alla data di presentazione della domanda di pensione e da almeno 6 mesi, del coniuge (o della parte dell’unione civile), di un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità (art. 3, comma 3, legge n. 104/1992) o di un parente o affine di secondo grado convivente qualora i genitori, il coniuge o l’unito civilmente della persona con handicap in situazione di gravità:
- abbiano compiuto i 70 anni di età oppure siano anch’essi affetti da patologie invalidanti oppure siano deceduti o mancanti
- riduzione della capacità lavorativa accertata superiore o uguale al 74%
- sono alle dipendenze o sono state licenziate da imprese per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale
Decorrenza del trattamento
Le lavoratrici conseguono la pensione:
- decorsi 12 mesi dalla data di maturazione dei requisiti per il trattamento pensionistico liquidato dalle forme di previdenza dei lavoratori dipendenti
- decorsi 18 mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti per il trattamento pensionistico liquidato dalle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi
Sitografia

