Con la circolare n. 63 del 7 maggio 2024, l’INPS ha illustrato le attività svolte annualmente dallo stesso Istituto in qualità di istituto d’imposta. Nel caso specifico, vengono illustrate le modalità di rilascio della Certificazione unica 2024.
CU 2024: adempimenti INPS
A partire dal 14 marzo 2024, la Certificazione Unica 2024 è disponibile ed è possibile trasmetterla all’Agenzia delle Entrate anche ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata. E’ ammessa la rettifica della CU 2024 qualora il contribuente rilevi errori o informazioni non corrette e di conseguenza lo comunichi al proprio sostituto d’imposta: a partire dal 15 marzo infatti è già possibile procedere alla rettifica della stessa.
Rilascio CU
Il rilascio cartaceo della CU può essere richiesto presso il servizio di “Prima accoglienza” oppure agli sportelli veloci. La richiesta può pervenire anche da persona diversa dal titolare; in tal caso la richiesta viene richiesta agli Istituti di Patronato, Centri di assistenza fiscale e ai professionisti abilitati all’assistenza fiscale.
Sitografia
www.redigo.info

