INPS dà notizia, per il tramite del messaggio n. 1773, del nuovo servizio online realizzato per i datori di lavoro e i lavoratori domestici al fine di consentire loro la visualizzazione dell’estratto contributivo. Le informazioni presenti all’interno di tale consultazione risultano maggiormente dettagliate rispetto alla versioni precedenti, risultando pertanto utile agli interessati per effettuare i controlli.
Il nuovo “Estratto Conto” è disponibile sul sito internet dell’Istituto, www.inps.it, ed è raggiungibile nell’ambito del servizio “Cassetto previdenziale (Datori di lavoro domestico)” > accedendo tramite SPID, CIE 3.0, CNS oppure apposito PIN rilasciato dall’Istituto.
Estratto conto datore di lavoro
Nel caso in cui il cittadino che accede all’estratto sia un datore di lavoro, il sistema presenta l’elenco di tutti i rapporti di lavoro domestico registrati sul sito INPS, sia attivi che cessati. E’ possibile visualizzare e scaricare in formato PDF le attestazioni non certificative dei pagamenti e i dati dei versamenti effettuati. È, inoltre, possibile scaricare l’attestazione del pagamento del singolo trimestre, sempre in formato PDF.
Estratto conto lavoratore
L’estratto conto del lavoratore presenta la medesima struttura e il medesimo contenuto esposto nell’applicazione “UNEX” per l’emissione dell’estratto contributivo.
In tal caso, è possibile visualizzare i dati di dettaglio dei contributi versati dal datore (o dai datori) per ogni singolo periodo.
Sitografia

