In occasione del Festival del Lavoro 2024, il CNO ha firmato il protocollo d’intesa per la parità di genere nel mondo del lavoro.
La Consigliera Nazionale di Parità, la Prof.ssa Filomena D’Antini e il Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, hanno dato forma alle richieste di molti lavoratori circa il raggiungimento dell’uguaglianza nel mondo del lavoro tra uomo e donna.
Tra gli obiettivi proposti:
- garantire un efficace coordinamento delle iniziative in materia di parità e pari opportunità, finalizzate alla promozione e al controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza e non discriminazione tra uomini e donne sul lavoro;
- promozione di azioni positive e il sostegno alle politiche attive del lavoro;
- favorire la piena applicazione della normativa e attivare efficaci azioni di contrasto alle discriminazioni di genere, con riferimento al ruolo genitoriale.
Parità di genere: le condizioni e il futuro
Principi di uguaglianza, di pari opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel testo del Protocollo. Il fine ultimo delle Parti firmatarie è quello di dare nuovo impulso alla collaborazione volta a favorire la piena applicazione della normativa in materia di parità e di pari opportunità tra uomo e donna e ad attivare azioni di contrasto alle discriminazioni di genere, con particolare riferimento al ruolo genitoriale di lavoratrici e lavoratori.
Previsti anche approfondimento e studi in materia, allo scopo di rafforzare competenze, conoscenze e metodologie di intervento nell’ambito delle azioni antidiscriminatorie nei luoghi di lavoro.
A tal fine, saranno realizzate iniziative di informazione quali conferenze, seminari e convegni sulle tematiche lavoristiche affrontate in una prospettiva di genere, con l’eventuale coinvolgimento delle associazioni datoriali, organizzazioni sindacali e altre istituzioni competenti per materia nonché con la partecipazione di rappresentanti di altri enti e associazioni interessati alla materia in esame.
Sitografia

