Dal MIMIT la circolare sull’Ecobonus 2024. Il testo recante le indicazioni operative è conseguente al DPCM sulla rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti.
Di seguito le indicazioni operative per beneficiare dell’Ecobonus 2024:
- le prenotazioni dei contributi potranno essere inserite sulla piattaforma informatica a far data dal 3 giugno 2024, ore 10.00;
- al momento della prenotazione, allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi, sarà necessaria la presentazione di determinate dichiarazioni, ovvero relativamente a: gli acquisti effettuati da persone fisiche (dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi); gli acquisti effettuati da persone giuridiche (dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 24 mesi); gli acquisti effettuati dalle piccole e medie imprese (dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di PMI e dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi).
I venditori dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di inserimento della prenotazione. In caso di accertata indebita fruizione totale o parziale del contributo per il verificarsi del mancato rispetto delle condizioni previste saranno attivate le modalità di revoca.
Le date di apertura della piattaforma informatica per la prenotazione dei contributi riguardanti, invece, gli acquisti effettuati da titolari di licenze di taxi/soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente e l’installazione di impianti a GPL e metano per autotrazione su autoveicoli di categoria M1, saranno comunicate sui siti istituzionali ecobonus.mise.gov.it e mimit.gov.it con avviso successivo.
Sitografia
www.redigo.info

