Dal 4 giugno 2024 sarà disponibile per la compilazione, sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Servizi Lavoro, il nuovo modello telematico per la presentazione del Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti. Nel Rapporto sono fornite le informazioni relative a tutti gli occupati. La presentazione è effettuata a cura del legale rappresentante o di altro soggetto abilitato.
Rapporto biennale, solo modalità telematica
Le aziende redigono il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile in modalità esclusivamente telematica, attraverso la compilazione on-line del modello.
Le aziende con sede legale all’estero dovranno presentarlo solo se hanno in Italia una o più sedi, dipendenze o unità con, nel complesso, più di 50 dipendenti.
Da quest’anno, inoltre, viene resa disponibile la funzionalità di upload con file in formato “.xls” dei dati richiesti dal modello.
Il decreto 3 giugno 2024, che definisce le modalità per la redazione del rapporto e al quale è allegato il modello, è pubblicato sul sito del Ministero.
In fase di prima applicazione delle nuove modalità adottate con il decreto, limitatamente al biennio 2022-2023 il termine di trasmissione del rapporto biennale è stabilito al 15 luglio 2024.
Sitografia

