Con il Provvedimento n. 278182 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 27 giugno 2024, viene delucidata la nuova procedura online per la fatturazione elettronica. Sarò possibile trovarla nell’area riservata del portale sotto il nome di “Fatture e corrispettivi” per quegli operatori che si occupano di servizi di pubblica utilità.
Fatturazione elettronica nei provvedimenti
- Vi è obbligo di fatturazione elettronica già con un provvedimento risalente al 2017. Questo definiva le modalità di fatturazione in relazione alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti e stabiliti nel territorio dello stato, utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI).
- Successivamente, con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del novembre 2022, si sono rese note le linee guida per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche sulla base delle quali le fatture emesse nei confronti di consumatori finali sono scartate dallo SdI nel caso in cui non riportino un codice fiscale esistente in Anagrafica Tributaria.
- Altro provvedimento prevede che gli operatori che erogano servizi di pubblica utilità debbano comunicare all’Agenzia delle Entrate i codici identificativi univoci contrattuali, utilizzati per la compilazione della fattura elettronica da trasmettere allo SdI.
Il presente provvedimento stabilisce invece che la comunicazione sarà effettuata esclusivamente mediante il nuovo servizio disponibile nell’area riservata “Fatture e corrispettivi”. La procedura faciliterà e renderà più veloce la trasmissione, definita e modificata dalle precedenti dall’Allegato 2 presente sul sito.
A breve, si legge nel Provvedimento, sarà pubblicata la la data di attivazione della procedura.
Sitografia:

