Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 292682 dell’11 luglio 2024, sono rese note le nuove Tabelle degli atti soggetti a pubblicità immobiliare. Le Tabelle riportano i codici-atto per l’esecuzione delle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione nei pubblici registri.
Nel variegato contesto dei servizi di pubblicità immobiliare, sul quale vige una lunga e importante normativa, si è resa necessaria l’individuazione e la pubblicazione di ulteriori codici-atto in relazione a nuove fattispecie soggette a pubblicità (tra queste si trovano quelle relative all’introduzione dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e la cosiddetta “riforma Cartabia” del processo civile).
L’Agenzia delle Entrate precisa che le Tabelle allegate vengono rese note “al fine di una più chiara evidenza dei registri immobiliari”, proponendo nuove formalità o rendendo più dettagliate quelle già decodificate dalle precedenti tabelle.
Tabelle e decorrenza dei codici-atto
Le nuove tabelle, rispetto quelle già in uso, potranno essere adottate per la redazione delle note di trascrizione e iscrizione delle domande a partire dal 30 settembre 2024.
Di seguito, le tabelle recanti i codici-atto:
- tabella degli atti soggetti a trascrizione (allegato 1);
- tabelle degli atti in base ai quali sono richieste informazioni (allegato 2);
- tabella dei tipi di annotazione (allegato 3).
Sitografia

