Invio dal 12 settembre 2024 per le comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione ai fini del credito d’imposta Transizione 5.0.
Un decreto a firma Urso (MIMIT), pubblicato ieri, dispone di fatto l’apertura della piattaforma per la presentazione delle comunicazioni di completamento.
Per la comunicazione apposita sezione Transizione 5.0
Queste possono, dunque, essere presentate dalle ore 12:00 di oggi tramite il sistema telematico per la gestione di questa importante misura agevolativa che dispone di una sezione apposita – “Transizione 5.0” – del sito del Gestore dei Servizi Energetici, accessibile con SPID, che offre modelli e istruzioni di compilazione.
Nella comunicazione di completamento (che a corredo ha la certificazione che attesta l’effettiva realizzazione degli investimenti e gli attestati che provano il possesso della perizia tecnica asseverata e della certificazione contabile) l’Impresa inserirà le informazioni – date, importi, attestazioni – utili ad individuare il progetto di innovazione completato.
La comunicazione di completamento è corredata, tra l’altro, dalla certificazione “tecnica” ex post, relativa all’effettiva realizzazione degli investimenti conformemente a quanto previsto dalla certificazione ex ante, e dagli attestati comprovanti il possesso della perizia tecnica asseverata nonché della certificazione contabile.
Presentata quella il Gestore, verificati il corretto caricamento dei dati; la completezza dei documenti e delle informazioni rese dall’impresa e il rispetto del limite massimo di costi ammissibili, comunica l’importo del credito d’imposta utilizzabile in compensazione; dieci giorni dopo, il credito sarà quindi utilizzabile, esclusivamente in compensazione mediante modello F24, anche in un’unica soluzione ma in questo caso entro il 31 dicembre 2025.
Redazione redigo.info

