L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, a seguito della pubblicazione del decreto del Ministero del Lavoro del 20 settembre, ha reso note, tramite la circolare n. 4/2024, le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande relative alle patenti a crediti, da parte di imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri mobili o temporanei. La circolare specifica che, entro il 31 ottobre 2024, è necessario aver provveduto all’invio dell’autocertificazione/dichiarazione perché vincola alla richiesta della patente stessa, necessaria per operare in cantiere dal 1° novembre.
Le patenti a crediti saranno rilasciate dall’INL in formato digitale e tutto il procedimento per ottenere la patente sarà esclusivamente in via telematica tramite il portale dell’Ispettorato, accedendo tramite SPID personale o CIE. Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate, poi, con una prossima nota che a breve sarà resa pubblica. Il portale, per l’avvio della pratica relativa alla presentazione della domanda, sarà attivo a partire dal 1° ottobre 2024.
Nonostante ciò, la circolare rende noto che da ieri fino al 31 ottobre, è possibile inviare un’apposita autocertificazione, come prima fase di applicazione della patente.
Autocertificazione: entro il 31 ottobre
Da ieri fino al 31 ottobre 2024, è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva che riporta il possesso dei requisiti richiesti per la domanda della patente a crediti. L’autocertificazione deve essere inviata, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia solo fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’impresa o il lavoratore autonomo a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere solo con l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, ma sarà necessario procedere alla presentazione della domanda vera e propria.
Redazione redigo.info

