L’Inail, con avviso del 23 settembre 2024, comunica che dal 1° ottobre 2024 è operativa la revisione della classificazione delle professioni, versione CP2021.
La precedente impostazione è stata integrata tenendo conto dei principali cambiamenti che hanno interessato, negli ultimi anni, i processi organizzativi del lavoro e l’innovazione tecnologica e informatica.
Classificazione delle professioni CP2021
La nuova classificazione prevede dunque un aggiornamento che riguarda principalmente i primi tre grandi gruppi professionali; nello specifico:
- è stata effettuata una revisione delle professioni svolte nella PA e una più strutturata suddivisione tra imprenditori e amministratori di grandi e piccole aziende (grande gruppo 1);
- è stato introdotto uno specifico gruppo per le professioni dell’ICT (grande gruppo 2), nonché nuove professioni (nelle classi del grande gruppo 3).
L’elenco degli esempi risulta implementato con le più recenti professionalità; al contempo sono state eliminate quelle oramai obsolete. Le tabelle di raccordo tra le due versioni sono fondamentali per la continuità e la comparabilità delle informazioni e dei dati.
Sono stati inoltre aggiornati, secondo l’ultima revisione, i sistemi informativi e gestionali che riguardano:
- comunicazione di infortunio
- denuncia di infortunio
- denuncia di malattia professionale
Redazione redigo.info

