Con messaggio n. 3158 di ieri, 25 settembre, l’INPS comunica che a partire dal 30 settembre 2024 sarà operativo, sulla piattaforma “OMNIA IS“, il nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale relativo al Fondo di solidarietà per il settore marittimo, SOLIMARE.
Questo servizio si inserisce nei progetti necessari all’attuazione dei programmi proposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all’INPS con il rilascio della nuova piattaforma “OMNIA IS”, attraverso la quale si persegue semplificazione e velocizzazione del processo informativo tra datori di lavoro, intermediari e l’Istituto.
In una prima fase, i datori di lavoro, o i loro intermediari, potranno inoltrare la domanda secondo due modalità: potranno avvalersi della piattaforma in oggetto oppure potranno utilizzare l’attuale applicativo, che sarà mantenuto in uso, al momento, fino a nuova comunicazione da parte dell’INPS.
Modalità di inoltro domanda sulla piattaforma OMNIA
A partire dal 30 settembre, dunque, potranno essere inoltrate le domande di assegno di integrazione salariale per il Fondo di solidarietà SOLIMARE, seguendo i seguenti passaggi:
- ricercare, sull’homepage del sito INPS, “accesso ai servizi per aziende e consulenti“;
- dopo aver effettuato l’accesso tramite la propria identità digitale (SPID, CNS, CIE 3.0), cliccare sulla voce “CIG e Fondi di solidarietà“;
- successivamente, all’interno della pagina, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali“.
Conclusi i passaggi sopraelencati, si può procedere alla presentazione della domanda di assegno. Le domande saranno automaticamente indirizzate alla tipologia di prestazione richiedibile, valutando l’inquadramento della posizione contributiva che risulta iscritta nelle banche dati dell’Istituto, e riportando due possibili scenari:
- “suggerita” se la domanda risulta coerente con l’inquadramento aziendale;
- “non compatibile” in caso contrario.
Al fine di evitare possibili errori e trasmissioni non corrette, la piattaforma “OMNIA IS” è caratterizzata da una modalità semplificata e assistita, relativamente all’inserimento dei dati da parte di datori di lavoro e intermediari.
redazione redigo.info

