Pubblicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili un documento di ricerca nell’ambito della Titolarità effettiva: “L’individuazione del titolare effettivo nelle società e negli enti di diritto privato”, a cura della commissione “Operatività del Registro dei Titolari Effettivi e adempimenti conseguenziali”.
Il documento nasce come bussola per i professionisti, alla luce delle indicazioni del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) e del Single rulebook dell’Unione Europea che apporteranno delle modifiche alla disciplina della trasparenza della titolarità effettiva. Dunque, in attesa delle conferme, il CNDCEC vuole fornire agli iscritti uno strumento di analisi e commento delle maggiori casistiche che si manifestano in relazione al Titolare Effettivo. Il documento stesso sarà corretto, all’effettiva modifica della normativa vigente.
L’obiettivo del documento è quello di supportare i professionisti in sede e di adempimento dell’obbligo di verifica dei propri clienti, sia nell’ambito dell’attività di assistenza e consulenza alle società e alle altre entità giuridiche di natura privatistica, che sono tenute alla comunicazione al Registro.
L’elaborazione della casistica contenuta all’interno delle pagine ha seguito le FAQ “Titolarità Effettiva e il Registro titolari effettivi” pubblicate dal Dipartimento del Tesoro del MEF con la Banca d’Italia e l’Unità di Informazione Finanziaria del 20 novembre 2023.
Redazione redigo.info

