Con la pubblicazione del provvedimento n. 38381 del 10 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate comunica l’istituzione di un tavolo tecnico con l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) per l’aggiornamento e l’integrazione delle linee guida per la predisposizione di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale (TCF), di cui devono essere dotati tutti i contribuenti che aderiscono al regime dell’Adempimento collaborativo.
Il tavolo è composto da rappresentanti designati dall’AE e dall’OIC, con la finalità di redigere specifiche istruzioni relativamente alla mappatura dei rischi fiscali derivanti dai principi contabili applicati dal contribuente.
L‘Adempimento collaborativo, introdotto dal decreto 128/2015, è istituito al fine di promuovere efficaci forme di collaborazione tra l’Amministrazione e i contribuenti aderenti dotati del TCF, comportando obblighi per entrambe le parti coinvolte.
Con la legge 111/2023, invece, si è allargata la platea di contribuenti, potenziando l’Adempimento collaborativo. Con lo stesso decreto, si prevede la comunicazione sempre aggiornata, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di linee guida per indirizzare tutti i contribuenti aderenti all’Adempimento.
Proprio in questo scenario, si colloca la scelta di un tavolo tecnico in collaborazione con l’Organismo Italiano di Contabilità, al fine di assicurare l’aggiornamento e l’integrazione continua delle necessarie linee guida.
Redazione redigo.info

