Con il messaggio n. 3662 di ieri, l’INPS illustra la Piattaforma Unica per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva.
E’ disponibile in ambiente internet e intranet, consentendo una diversa modalità di gestione della posizione contributiva degli intermediari e delle Strutture territoriali dell’Istituto.
La Piattaforma Unica in ambiente internet
In ambiente internet, la Piattaforma dà modo ai contribuenti (e loro intermediari) in possesso della specifica profilazione “Delega Master”, la consultazione delle evidenze sulla posizione contributiva, trasversalmente a tutte le gestioni contributive, per la eventuale sistemazione di anomalie attivando i processi di regolarizzazione che ogni tipologia di debito contributivo porta con sè.
Le risultanze della verifica vengono segnalate con pallini:
– verde, in corrispondenza delle Gestioni per le quali non sono presenti evidenze;
– rosso, in corrispondenza delle Gestioni in cui sono presenti evidenze, pur senza rilevanza contributiva, oggetto di procedimenti di normalizzazione;
– giallo, in corrispondenza di anomalie nella estrazione delle evidenze.
Selezionando la singola Gestione la Piattaforma consente di visualizzare il dettaglio delle evidenze segnalate con il detto sistema dei “pallini” verde/rosso/giallo. In particolare, la sezione Ve.R.A. per ogni Gestione espone la natura dei debiti del contribuente e il loro stato.
Questo garantisce l’accertamento delle situazioni di irregolarità in funzione di una generale esigenza di regolarizzazione.
La sezione Simulazione DURC espone le evidenze con identiche modalità della sezione Ve.R.A.
La differenza sta nell’essere esse valutate secondo i criteri che disciplinano il rilascio del DURC.
INPS ha anche creato e attivato la citata Delega Master, e la funzionalità pre-DURC. Nel messaggio vengono debitamente dettagliate.
Redazione redigo.info

