Nel rispetto delle competenze di Regioni ed Enti locali, come dei principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione, l’articolo 1 della Legge 15 luglio 2022, n. 99, istituiva il Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore di cui sono parte integrante gli Istituti tecnici superiori, che assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy).
Salvo quanto diversamente disposto, all’attuazione della legge in argomento si è provveduto con più decreti, aventi natura non regolamentare, del Ministro dell’Istruzione e del merito.
La legge stabilisce standard minimi dei percorsi formativi (art. 5) e principi fondamentali (art. 7), vale a dire requisiti minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli ITS; essa prevede la possibilità, in alcuni casi, di intervento della potestà normativa regionale.
ITS academy, a sé le Province di Trento e Bolzano
Le Province autonome di Trento e Bolzano, inoltre, provvedono alle finalità della Legge in oggetto nell’ambito delle competenze attribuite dallo Statuto speciale e dalle relative norme di attuazione (art. 15).
Tanto premesso, con una circolare – numero 98 del 25 novembre 2024 – INPS illustra le linee generali della normativa sull’Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, con particolare riferimento al riscatto ai fini pensionistici dei relativi percorsi di formazione.
Per una lettura approfondita sulla istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore si rimanda al seguente link del nostro giornale: https://dev.redigo.info/2022/07/13/its/.
Redazione redigo.info

