Con il messaggio n. 1173 del 4 aprile 2025, l’INPS ha comunicato di aver avviato la verifica reddituale per l’anno 2020 e di inviare un preavviso di sospensione dell’erogazione dell’assegno sociale ai beneficiari che non abbiano adempiuto all’obbligo di comunicazione dei redditi. Il messaggio riguarda l’assegno sociale, una prestazione collegata al reddito, che l’INPS eroga solo se il beneficiario non supera il limite di reddito annualmente stabilito dalla legge.
I beneficiari sono tenuti a comunicare la propria situazione reddituale all’INPS, qualora non siano obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi all’Amministrazione finanziaria o non l’abbiano presentata in modo completo. L’INPS sta inviando notifiche a coloro che non hanno adempiuto all’obbligo relativo all’anno 2020, avvertendo dell’avvio di un procedimento di sospensione e possibile revoca della prestazione.
La comunicazione dei redditi può essere effettuata tramite la procedura telematica disponibile sul sito ufficiale dell’INPS, accedendo all’area riservata “MyINPS” con l’identità digitale (SPID di almeno Livello 2, CNS o CIE 3.0), nella sezione “Ricostituzione reddituale per sospensione art. 35 comma 10bis D.L. 207/2008”. In alternativa, è possibile effettuare la comunicazione attraverso i servizi offerti dagli Istituti di patronato o da altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’INPS.
Redazione redigo.info

