L’INAIL, nella circolare n. 26 del 7 aprile 2025, offre indicazioni operative per l’attività ispettiva, con un focus particolare sul termine di prescrizione. Il documento tratta anche dei premi richiesti a seguito di un accertamento ispettivo.
Ogni diritto si estingue per prescrizione quando il titolare non lo esercita entro il termine stabilito dalla legge. L’azione per il recupero dei premi assicurativi e, in generale, delle somme dovute dai datori di lavoro all’Istituto assicuratore, si prescrive entro cinque anni dalla data in cui il pagamento sarebbe dovuto.
Pertanto, eventuali difficoltà od ostacoli pratici all’esercizio del diritto di credito da parte dell’INAIL, così come la complessità degli accertamenti da parte degli organi ispettivi, non impediscono il decorso della prescrizione e sono quindi irrilevanti.
Il termine di prescrizione può essere interrotto da atti stragiudiziali che comportano l’inadempimento del debitore, come ad esempio il verbale di accertamento e notificazione.
Verbale di accertamento ispettivo
Il verbale, anche se non specifica l’importo esatto del credito, è un atto idoneo a interrompere la prescrizione e a costituire in mora il datore di lavoro, a condizione che siano chiaramente esposti i motivi del credito vantato e gli elementi che consentano al datore di lavoro di determinare l’importo dovuto.
Il verbale di primo accesso viene rilasciato al datore di lavoro al termine del primo accesso ispettivo. Questo verbale avvia l’accertamento ispettivo, ma non indica una volontà di far valere un credito INAIL, poiché la quantificazione avviene nel verbale unico di accertamento successivo.
Se gli accertamenti di altri organi di controllo contengono già gli elementi necessari, il credito deve essere liquidato tempestivamente dalla Sede INAIL, con il termine prescrizionale che decorre dal provvedimento di liquidazione. Le verifiche ispettive possono essere circoscritte:
- a un determinato oggetto;
- a un ambito territoriale;
- a una determinata tipologia di posizione lavorativa;
- a un ambito temporale specifico.
Redazione redigo.info

