Con Provvedimento n. 225394 del 20.5.2025, l’Agenzia delle Entrate ha modificato il contenuto di un altro provvedimento, n. 375356 del 2 ottobre 2024, in merito alla disciplina della “Delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione”.
Due, in particolare, sono le novità apportate:
- sottoscrizione con firma Fea Cie;
- validità delle deleghe attivate.
Sottoscrizione con firma Fea Cie
Il nuovo provvedimento prevede, per gli intermediari, la possibilità di firmare il file di comunicazione della delega anche con firma elettronica avanzata basata su carta di identità elettronica (FEA CIE). Tale modifica si basa sull’affidabilità del processo di identificazione dei titolari della carta di identità elettronica e di associazione di un certificato digitale, sebbene non qualificato.
Nuova validità per le deleghe
Il provvedimento del 2 ottobre aveva, inoltre, trattato della funzionalità per la comunicazione dei dati relativi al conferimento della delega, stabilendo che, al fine di evitare che le deleghe attivate in prossimità della suddetta data perdessero validità con l’attivazione dei nuovi servizi, le stesse conservassero la loro efficacia fino al giorno della scadenza originaria e comunque non oltre il 30 giugno 2026.
Il nuovo provvedimento ha, invece, ampliato il suddetto termine di validità, estendendolo fino al 28 febbraio 2027.
Melania Baroncini
Redazione redigo.info

