Entro il 15 luglio 2025, rammenta l’Informativa CNDCEC n. 84/2025, ogni Ordine territoriale è tenuto a trasmettere i dati per il popolamento annuale degli elenchi degli esperti tenuti presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura di ciascun capoluogo di regione e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
Il professionista – dottore commercialista ed esperto contabile; avvocato; consulente del lavoro, che sia iscritto da almeno 5 anni al rispettivo Albo professionale e che possa dimostrare il possesso di una specifica esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi di impresa – deve possedere requisiti soggettivi, esperienziali, formativi. Se il soggetto è un non professionista che ha svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione, non è preclusivo che non sia iscritto ad Albo.
Istanza all’Ordine di appartenenza
Se interessato, il soggetto è tenuto a presentare domanda di iscrizione al proprio Ordine professionale di appartenenza. A tal fine, può servirsi del modello allegato all’Informativa. L’istanza va corredata di documentazione che comprovi il possesso dei requisiti di cui all’art. 13, c. 3 e 4, del DLgs. 14/2019, l’autocertificazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi e il CV.
Gli ordini professionali, compiuta ogni valutazione e verifica di completezza della domanda, procedono con la comunicazione del nominativo idoneo alla CCIAA, entro il 15 luglio. L’attività istruttoria dell’Ordine, che culmina, in caso di esito positivo, con la delibera di trasmissione del nominativo, deve compiersi entro 30 giorni dalla ricezione della domanda, completa di allegati.
Sarebbe utile che il professionista interessato, che ha maturato i requisiti necessari per l’iscrizione, procedesse non a ridosso della scadenza fissata per gli Ordini professionali (per l’appunto il 15 luglio) e compatibilmente con i tempi di istruttoria; diversamente, il rischio è quello di dover attendere l’inserimento del proprio nominativo nella comunicazione del prossimo anno.
Redazione redigo.info

