La Commissione europea annuncia un significativo investimento – pari a 145,5 mln di euro – in materia di sicurezza informatica.
Due i bandi, rivolti a Pmi (Piccole e medie imprese), pubbliche amministrazioni e operatori sanitari per rafforzare la resilienza digitale europea, promuovendo settori strategici come lo sviluppo di nuove tecnologie avanzate per la cybersecurity.
Due bandi da 90,5 e 55 e mln
Il primo invito, finanziato dal programma Europa Digitale, si concentra sulla sicurezza informatica degli ospedali e degli operatori sanitari: l’UE rafforzerà la protezione di tali strutture, sostenendo progetti mirati a migliorare la capacità di risposta agli attacchi, la protezione dei dati dei pazienti e la gestione della sicurezza delle infrastrutture critiche. Si può partecipare fino al 7 ottobre 2025. Sono destinati a questo bando 55 mln di euro.
Il secondo invito (per 90,5 mln) rientra, viceversa, nel programma Orizzonte Europa e sviluppa l’aspetto cybersecurity, investendo sull’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa per la sicurezza informatica, strumenti e processi avanzati per la protezione dei sistemi operativi e delle reti, tecnologie per la tutela della privacy e sviluppo di sistemi di crittografia post-quantistica, indispensabili strumenti per fronteggiare le sfide poste dal computing quantistico.
La scadenza di questo ulteriore bando è prevista per il 12 novembre 2025.
Redazione redigo.info

