Da settembre sarà operativo AppLI, l’Assistente Personale per il Lavoro, progetto realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Il nuovo servizio al momento si concentra sulle esigenze dei NEET (Not in Employment, Education or Training), ovvero una platea che in Italia conta circa 1,4 milioni giovani tra i 15 e i 29 anni di età, che non studiano, non sono in un percorso formativo e non lavorano.
Ed è proprio per rispondere al disagio di questi giovani che nasce AppLI.
Le sfide di AppLI
Tra le sfide a cui AppLI dovrà rispondere troviamo:
- riavvicinare i giovani al lavoro, guidandoli verso percorsi formativi e occupazionali tra i più richiesti dal tessuto produttivo;
- ridurre il disequilibrio tra competenze e domanda, colmando divari professionali e formativi;
- promuovere un uso consapevole dell’IA, trasformandola da minaccia percepita a prezioso alleato per costruire il proprio futuro;
- potenziare i Centri per l’Impiego, supportando il lavoro degli operatori.
Ma cos’è AppLI?
AppLI è un assistente virtuale disponibile h24 e che, mediante l’IA, trasforma la ricerca di lavoro in un percorso di scoperta di competenze, riduzione dell’ansia e crescita della fiducia.
Si basa su suggerimenti personalizzati, interessi e potenzialità. AppLI contribuisce così a rinforzare la consapevolezza delle proprie competenze e a orientare i giovani verso opportunità professionali concrete e corrispondenti al proprio profilo personale.
Inoltre, rispetta la privacy, è un supporto multilingue, è accessibile ed inclusivo.
Come si accede ad AppLI?
Ad AppLI si accede tramite un link dedicato. Pur non essendo ancora disponibile l’applicazione mobile, la piattaforma è pienamente fruibile anche da dispositivi mobili. A partire da metà settembre 2025, gli utenti interessati potranno richiedere l’accesso rivolgendosi al Centro per l’Impiego di riferimento.
Nella prima fase verrà data per l’appunto precedenza ai giovani NEET.
Redazione redigo.info

