Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il Bando LogIN Business, che definisce le modalità e i requisiti necessari per la presentazione delle richieste di contributo da parte delle imprese attive nel settore dei trasporti e della logistica. Il finanziamento, pari a un totale di 157 milioni di euro, è previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ed è destinato a supportare progetti volti alla digitalizzazione della filiera logistica (Decreto direttoriale n. 129).
Bando LogIN Business
Possono partecipare al Bando le imprese europee attive nel settore del trasporto merci e della logistica, purché abbiano una sede o filiale stabile in Italia e operino con uno dei seguenti codici ATECO principali:
- Trasporto ferroviario di merci (ATECO 49.2);
- Trasporto di merci su strada (ATECO 49.41);
- Trasporto marittimo e costiero di merci (ATECO 50.2);
- Trasporto per vie d’acqua interne di merci (ATECO 50.4);
- Attività di supporto ai trasporti (ATECO 52.2);
- Attività di servizi di intermediazione per il trasporto di merci (ATECO 52.31);
- Altre attività postali e di corriere (ATECO 53.2);
- Attività di servizi di intermediazione per attività postali e di corriere (ATECO 53.3).
Interventi ammissibili
Le imprese possono presentare domanda per progetti che mirano a rendere il trasporto merci più efficiente e sostenibile, via ferrovia, vie d’acqua interne o in modalità multimodale, e che siano conformi agli standard eCMR e eFTI. In particolare, sono ammessi i seguenti interventi:
• acquistare o realizzare piattaforme e strumentazione per il dialogo informatizzato con la PLN, aziende caricatrici e clienti finali;
• acquistare o realizzare piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con eFTI nazionale;
• implementare sistemi avanzati di pianificazione dei carichi, route planning e interoperabilità;
• formare il personale sulle tecnologie digitali collegate agli investimenti oggetto di incentivazione.
A partire dalle ore 10 di martedì 2 settembre 2025 ed entro le ore 10 di mercoledì 17 settembre 2025 sarà dunque possibile presentare le domande per la partecipazione alla misura Login Business, esclusivamente attraverso la Piattaforma raggiungibile tramite il link che sarà pubblicato nella sezione “piattaforma informatica” del sito web della Ram Spa.
I progetti, invece, dovranno essere completati entro il 30 aprile 2026, nel rispetto del termine del 30 giugno 2026 previsto dal PNRR.
Redazione redigo.info

