Con il messaggio n. 2519 del 1° settembre 2025, l’INPS ha fornito chiarimenti in merito alla “Carta Dedicata a Te”, una misura di sostegno rivolta ai nuclei familiari in condizione di bisogno, finalizzata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con l’esplicita esclusione di qualsiasi tipo di bevanda alcolica. Per il 2025, il Fondo alimentare è stato potenziato con un incremento di 500 milioni di euro.
La carta sarà segnata automaticamente – senza necessità di presentare domanda – ai nuclei familiari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. Questa misura consente l’utilizzo della carta non solo per l’acquisto di generi alimentari essenziali, ma anche di carburante o, in alternativa, per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Beneficiari ed esclusi della “Carta Dedicata a Te”
I beneficiari della misura che non devono presentare alcuna domanda sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio italiano, che risultino in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
- possesso di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità, con un valore dell’indicatore non superiore a 15.000 euro annui.
Non hanno invece diritto al contributo i nuclei familiari che includano beneficiari di assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti e altre misure di inclusione sociale o di sostegno alla povertà che prevedano l’erogazione di un sussidio economico a livello nazionale, regionale o comunale. Sono inoltre esclusi i nuclei familiari in cui almeno un componente percepisca una delle seguenti prestazioni:
- NASpI;
- DIS-COLL;
- Indennità di mobilità;
- Prestazioni erogate dai Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Cassa Integrazione Guadagni (CIG);
- Qualsiasi altra forma di integrazione salariale o sostegno al reddito erogata dallo Stato, in caso di disoccupazione involontaria.
Importo del contributo e scadenze
La misura prevede l’erogazione di un contributo economico di 500,00 euro per ciascun nucleo familiare, attraverso una carta elettronica nominativa di pagamento, prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. tramite la società controllata Postepay.
Le carte disponibili sono in totale 1.157.179 e vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati. Quelle già emesse negli anni precedenti restano valide anche per gli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia nuovamente inserito negli elenchi.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio, mentre le somme accreditate devono essere utilizzate integralmente entro il 28 febbraio 2026.
Redazione redigo.info

