Per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di ricerca e al potenziamento della rete scientifica previsti dal Piano delle attività di ricerca 2025-2027, l’Inail mette a disposizione 14,4 milioni di euro attraverso il Bando Bric 2025. L’iniziativa è rivolta allo sviluppo di progetti biennali di ricerca altamente innovativi, promossi in collaborazione con il mondo accademico e scientifico.
Le finalità del Bando Bric 2025
Attraverso questo bando, l’INAIL mira a rafforzare il proprio modello di rete scientifica e a valorizzare maggiormente i risultati ottenuti dalla ricerca, potenziando così l’efficacia e l’impatto delle proprie attività, sia nel raggiungimento degli obiettivi di ricerca, sia nella promozione della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Destinatari Istituzionali
Le collaborazioni sono rivolte agli Enti pubblici di ricerca (compresi i loro Dipartimenti o strutture interne dotate di rappresentanza secondo i rispettivi ordinamenti o mediante specifiche deleghe), alle Università e relativi Dipartimenti, nonché agli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).
Come partecipare
Le domande di partecipazione al Bando, corredate dalla proposta progettuale, devono essere inviate esclusivamente tramite la procedura telematica entro le ore 14:00 del 6 ottobre 2025. Entro il 29 settembre, invece, sarà possibile contattare l’assistenza, per chiarimenti e informazioni.
Ai fini dell’attivazione delle collaborazioni in questione, ogni proposta progettuale dovrà avere ad oggetto una delle tematiche di ricerca indicate nell’Allegato A.
Alessia A. Mirabella
Redazione redigo.info

