Con il messaggio n. 2568 del 3 settembre 2025, l’INPS definisce le istruzioni operative per indicare nel flusso Uniemens le quote di sgravio contributivo legate ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS, riferiti a periodi conclusi entro il 31 dicembre 2017. Le indicazioni si rivolgono alle imprese che hanno ricevuto i decreti direttoriali di autorizzazione per tali benefici.
L’Istituto chiarisce anche gli obblighi a carico delle Strutture territoriali, chiamate a gestire le somme residue agli stanziamenti dell’anno 2017.
Modalità di compilazione Uniemens
Le imprese devono utilizzare la sezione “DenunciaAziendale” del flusso Uniemens e compilare il campo “AltrePartiteACredito”, inserendo:
- nel campo “CausaleACredito”, il codice L942, che identifica lo sgravio riferito ai contratti di solidarietà previsti dall’art. 1 del D.L. 726/1984 (convertito in L. 863/1984) e dall’art. 21, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 148/2015, relativi all’anno 2017;
- nel campo “ImportoACredito”, l’importo dello sgravio spettante.
Le aziende devono trasmettere il flusso Uniemens entro il 16 dicembre 2025.
Le imprese che hanno cessato l’attività o che risultano sospese possono comunque recuperare il beneficio previsto. In questo caso, devono utilizzare la procedura di regolarizzazione contributiva Uniemens/vig, così da consentire l’esposizione corretta dello sgravio spettante.
Attraverso queste istruzioni, l’INPS consente alle imprese di accedere a risorse già stanziate, legate a periodi pregressi di solidarietà difensiva, assicurando la chiusura delle partite contabili relative all’anno 2017.
Redazione redigo.info

