D’intesa con il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), in data 10 settembre 2025 alle ore 14:00, nell’applicativo web dedicato ai Comuni sarà aperto il servizio in cui sono inserite le liste dei beneficiari per l’erogazione del contributo denominato “Carta dedicata a te” per l’annualità 2025. Così il nuovo messaggio INPS n. 2623/2025.
I Comuni possono accedere all’app tramite il sito istituzionale www.inps.it, nell’Area tematica “Accesso ai servizi “l’INPS e i Comuni”, al menu “Servizi al cittadino”, selezionando la voce “Servizi” e poi “Carta dedicata a te”.
Carta dedicata ai Comuni
a. Quali incombenze hanno gli Enti locali interessati?
- Gli operatori comunali possono accedere previa specifica abilitazione al servizio “Carta dedicata a te”, da richiedere con le modalità indicate nel messaggio n. 2519/2025. Una volta effettuato l’accesso all’applicativo web, dalla home page del sito istituzionale gli stessi operatori possono visualizzare le liste dei beneficiari selezionati e selezionabili individuati tra i soggetti in possesso dei requisiti e secondo i criteri previsti dalla normativa di riferimento.
- I Comuni devono provvedere a consolidare, inderogabilmente, le liste dei beneficiari entro le ore 14.00 del 9 ottobre 2025, data di chiusura definitiva dell’applicativo web.
b. Quali l’INPS?
I responsabili delle Strutture territoriali dell’INPS daranno massima priorità alle richieste di abilitazione presentate dai Comuni, fornendo il supporto tecnico necessario per consentire agli operatori comunali il completamento delle attività nei tempi previsti.
Con successiva comunicazione, INPS renderà noto alle Strutture territoriali il rilascio degli strumenti a supporto delle attività di loro competenza in ambiente intranet, fornendo le relative modalità di consultazione.
Redazione redigo.info

