“Il ruolo del Collegio Sindacale nel processo di rendicontazione ESG”, titola l’IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità) del Consiglio nazionale dei commercialisti numero 17, realizzata per analizzare il ruolo del Collegio sindacale alla luce delle norme sulla rendicontazione di sostenibilità emanate dal Legislatore europeo e recepite nel 2024 dal nostro ordinamento (attualmente rinviate, nei loro effetti giuridici, di due anni).
L’Abstract inquadra tematica e fonti normative. Il lavoro si articola sull’analisi del nuovo articolo 3.4 delle Norme di comportamento del Collegio Sindacale, emanato nel dicembre 2024 dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Introdotto in seguito al D. Lgs. n. 125/2024, questo articolo inquadra l’ambito operativo dell’organo di controllo nel verificare la rendicontazione di sostenibilità, un compito che si aggiunge alla vigilanza sull’adeguatezza degli assetti organizzativi e contabili e al rispetto dei principi di corretta amministrazione.
Vengono declinati gli aspetti della vigilanza in materia di sostenibilità, oltre che sull’adeguatezza e sul funzionamento del sistema di controllo interno, anche sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sul processo di rendicontazione e sull’attestazione. Le varie fasi pratiche del lavoro del Collegio, durante il suo mandato nelle verifiche periodiche, sono schematizzate e analizzate, così come il rapporto con il Revisore Legale e con l’Organismo di Vigilanza. Infine, sono stati approfonditi alcuni aspetti della vigilanza del Collegio sindacale in un Gruppo societario.
Le tematiche ESG
In appendice è riportato un modello di testo inerente alle tematiche ESG, da inserire in una verifica sindacale periodica, che può rappresentare un utile strumento di lavoro.
“La direttiva CSRD e il decreto di recepimento in Italia della stessa (d.lgs. n. 125/24) – è scritto nell’introduzione – hanno avuto un profondo impatto sui doveri di vigilanza del Collegio sindacale, richiedendo una implementazione del sistema di controllo in funzione della graduale adozione da parte delle imprese di procedure volte al rispetto dei temi ambientali, sociali e di governance. L’attività di compliance aziendale – in cui rientra la vigilanza del Collegio sindacale -, in un sistema di Governance evoluta e strategica, è stata implementata in relazione alle nuove richieste di controllo introdotte delle recenti normative italiane ed europee. Il Collegio Sindacale, quindi, è ora chiamato ad ampliare l’attività di vigilanza e controllo anche agli aspetti ESG in una logica olistica con tutti gli attori della Governance aziendale”.
Redazione redigo.info

