E’ aperta dal 27 ottobre 2025, la procedura di iscrizione agli elenchi dei professionisti per il conferimento degli incarichi di Commissario giudiziale e Commissario straordinario nelle procedure di Amministrazione Straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
Il MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ha pubblicato l’avviso che stabilisce le modalità e le tempistiche per presentare la propria candidatura.
La presentazione delle domande può essere effettuata esclusivamente online, attraverso la piattaforma digitale dedicata che è accessibile all’indirizzo: https://candidatureas.mise.gov.it/
L’invio delle candidature ha un termine massimo: il 30.11.2025, ore 23.59.
Chi può candidarsi per la carica di Commissario?
I professionisti che posseggono i requisiti elencati dalla Direttiva MIMIT dell’11 maggio 2023, possono candidarsi, dovendo essere in possesso di firma digitale e potendo accedere alla piattaforma di candidatura mediante registrazione (SPID o CIE).
L’elenco dei professionisti iscritti sarà aggiornato sulla base delle candidature pervenute e ritenute idonee. Il MIMIT individuerà da esso i soggetti a cui affidare gli incarichi di gestione delle crisi aziendali in ambito di amministrazione straordinaria.
Le candidature già inoltrate entro il 19 luglio 2023 o entro il 18 ottobre 2024 resteranno valide, salvo che non siano intervenute modifiche ai requisiti di idoneità indicati dalla Direttiva sopra richiamata. In questo caso non occorre presentare nuova istanza. Il nuovo avviso amplia, dunque, a nuovi professionisti interessati l’opportunità di accedere all’elenco, garantendo continuità e aggiornamento delle liste esistenti.
La piattaforma dedicata permette ai professionisti interessati di registrare la propria candidatura compilando un semplice modulo on-line, migliorando l’efficienza delle procedure interne dell’Amministrazione. Il sistema richiede, come detto, una preventiva autenticazione e l’uso della firma digitale, ma anche la disponibilità di un account PEC valido intestato al candidato.
Informazioni e chiarimenti relativi alla procedura potranno essere richiesti alla DGIND, inviando una mail all’indirizzo dgind@mimit.gov.it.
Redazione redigo.info

