Si è tenuto a Genova un proficuo incontro di studio organizzato dall’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) nell’ambito del format “caffè tributario“, pensato per dare una cornice a relazioni e confronto intorno agli argomenti programmati, avendo la doppia strada della presenza e del collegamento da remoto per consentire un’ampia partecipazione al dibattito professionale.
In questa ghiotta occasione, per di più valida ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi per l’aggiornamento professionale obbligatorio, i temi centrali sono stati le neonate regole per l’Intelligenza artificiale negli Studi professionali, il ravvedimento speciale e sport e terzo settore. Gli interventi sono stati del Delegato provinciale di Genova, Elena Olivieri; del Consigliere nazionale e Coordinatore del Gruppo di lavoro ETS e Società sportive, Tiziana Pucciarmati; del Consigliere nazionale INT, Salvatore Cuomo; del Presidente nazionale INT, Riccardo Alemanno.

Questi ha ricordato il costante impegno dell’Istituto Nazionale Tributaristi sull’utilizzo dei sistemi intelligenti negli Studi dei professionisti intellettuali: “Con la Legge 132/2025 – c.d. “Legge Quadro sull’IA”, N.d.R. – il Legislatore ha voluto introdurre attenzioni, obblighi e controlli in vari settori della società, non ultimo quello professionale (art.13), rendendo obbligatoria la comunicazione ai propri assistiti circa l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, obbligo che noi abbiamo inserito nel nostro Codice Deontologico già dall’aprile scorso. La Legge sull’uso dell’IA ha inoltre delegato il Governo, all’art. 24 lettera f), a prevedere per Ordini professionali, Associazioni di categoria più rappresentative ed Associazioni professionali ex lege 4/2013, come l’INT, percorsi di alfabetizzazione e formazione. L’incontro di Genova è un primo approccio a quello che sarà il percorso di formazione sull’IA, dove ribadiremo gli obblighi a tutela dell’utenza oltre a qualche consiglio operativo. Prossimamente […] avremo altri eventi che tratteranno di IA, a partire dal nostro XXIV Convegno nazionale che si terrà a Roma, nella seconda metà del mese di Novembre, e dove il tema sarà Tributaristi e Intelligenza Artificiale.” .
Un’anticipazione, dunque, sul tema scelto dall’INT per il Congresso dell’anno 2025.
Dir. Alessia Lupoi
Redazione redigo.info

