La Camera di Commercio di Roma rilancia il proprio impegno a sostegno dell’imprenditoria femminile con il nuovo bando “Idea Innovativa 2024”, approvato con Deliberazione di Giunta n. 145. L’iniziativa, ormai consolidata negli anni, mira a valorizzare le migliori idee progettuali capaci di introdurre soluzioni innovative nei processi produttivi, nei servizi, nel marketing e nelle strategie commerciali delle aziende guidate da donne.
Il bando mette a disposizione cinque contributi a fondo perduto, ciascuno pari al 50% delle spese ammissibili e fino a un massimo di 5.000 euro, desinati ad altrettante imprese femminili del territorio romano.
L’obiettivo è quello di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, favorendo l’innovazione nel tessuto economico locale e contribuendo alla crescita delle micro, piccole e medie imprese guidate da donne.
Chi può partecipare al bando
Possono presentare domanda le imprese che rispettano i seguenti requisiti:
- MPMI con sede legale o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Roma;
- non beneficiare delle precedenti edizioni del bando;
- con carattere femminile, secondo i parametri stabiliti: imprese individuali con titolare donna; società di persone o cooperative con almeno il 60% di socie donne; società di capitali con almeno due terzi delle quote e degli organi amministrativi in mano femminile.
Spese ammissibili
Il bando finanzia una vasta gamma di costi legati allo sviluppo dell’idea innovativa, tra cui:
- ristrutturazioni e impianti generali;
- macchinari, attrezzature e hardware;
- materiali di prova, prototipi e collaudi;
- registrazione di brevetti internazionali;
- infrastrutture di rete, software, consulenze tecnologiche e manageriali (max 20% del progetto);
- personale dedicato al progetto (max 20%);
- attività di marketing e comunicazione (max 10%).
Sono considerate valide esclusivamente le spese sostenute a partire dal 4 settembre 2025, nei 60 giorni precedenti l’approvazione del bando.
Scadenza e modalità di presentazione
Le candidature devono essere inviate via PEC all’indirizzo promozione@rm.legalmail.camcom.it dalle ore 9:00 del 10 novembre 2025 ed entro le ore 14:00 del 19 dicembre 2025. La selezione avverrà tramite graduatoria, valutando originalità, innovatività e potenziale di sviluppo dei progetti presentati.
Redazione redigo.info

