Entra a regime il codice alfanumerico unico dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro, introdotto nell’ordinamento dall’articolo 16-quater del c.d. “Decreto Semplificazioni” (dl n. 76/2020).
Così, a partire da questo mese, nelle comunicazioni obbligatorie e nelle trasmissioni mensili il dato relativo al CCNL sarà indicato non più dal codice numerico Inps ma da un codice alfanumerico, unico per tutte le amministrazioni interessate, attribuito dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) in sede di acquisizione del contratto collettivo nell’archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro.
La sua composizione é definita secondo criteri stabiliti proprio dal CNEL, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Codice alfanumerico unico. Indicazioni di dettaglio nella circolare Inps n. 170/2021
Le indicazioni sull’uso dei nuovi codici nelle comunicazioni obbligatorie al Minlavoro e nelle denunce retributive mensili (Uniemens) all’Inps sono contenute nella circolare n. 170/2021, riferita specialmente alle comunicazioni mensili dei datori di lavoro con matricola DM che applicano contratti collettivi nazionali di lavoro del settore privato. Il dato relativo al CCNL applicato al lavoratore dev’essere indicato mediante questo specifico nuovo codice.
I codici Cifa e Confsal
L’obiettivo è creare un’anagrafe comune dei CCNL per monitorarne più facilmente l’applicazione.
L’associazione confederale Cifa e il sindacato Confsal informano che per i dipendenti del settore di applicazione Ict (Innovazione, Comunicazione e Tecnologie) il codice alfanumerico di riferimento è H640; per il Ccnl commercio, terziario, distribuzione, servizi, turismo e pubblici esercizi è H03A; per il settore metalmeccanica e installazione impianti è C064; per il settore alimentare è E020; per i laboratori di analisi cliniche e centri poliambulatori è T159; infine, per gli studi odontoiatrici è H454.
I codici ora elencati sono debitamente riportati nella sezione Contratti collettivi del sito internet di Cifa.
Sitografia

