Il Milleproroghe è ripubblicato (Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 59/2022, Supplemento Ordinario n. 9), coordinato con la legge di conversione n. 15/2022, corredato delle relative note.
Le novità introdotte dal provvedimento legislativo, ricordiamo, sono molte; tra queste, la possibilità di rateizzare i carichi a ruolo per chi è decaduto da precedenti piani di dilazione prima della pandemia, l’introduzione di un contributo fino a 600 euro per l’assistenza psicologica contro il Covid, la detraibilità delle spese sostenute nel 2021 per il rilascio di visti e asseverazioni su tutti i crediti d’imposta edilizi, la proroga fino al 31 dicembre 2022 del “bonus cuochi”, il rinvio a fine giugno per la regolarizzazione degli omessi versamenti Irap.
In Gazzetta Ufficiale n. 60/2022 il decreto che istituisce la Banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio
Appresso, nella Gazzetta del giorno seguente (Serie Generale n. 60/2022) viene ufficializzata la Banca dati nazionale sull’abusivismo edilizio, istituita con decreto 8 febbraio 2022 dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
La Bdnae nasce per censire gli immobili ancora sconosciuti allo Stato, condividere le informazioni in possesso delle amministrazioni che si occupano di abusivismo edilizio, integrare e uniformare la banca dati disponibile sull’apposita piattaforma. L’iniziativa richiede la fondamentale collaborazione di numerosi enti.
Inizialmente, la banca dati sarà alimentata dalle segnalazioni dei Comuni che hanno riscontrato opere abusive sul loro territorio; poi saranno chiamati a collaborare anche i ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Transizione ecologica, della Cultura, dell’Economia e delle Finanze, insieme ad Agenzia delle entrate, Regioni e Comuni.
Il Ministro Giovannini: “Avremo finalmente a disposizione uno strumento informativo sistemico che ci consentirà di rafforzare le azioni di contrasto contro un fenomeno illegale”.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it
www.fiscooggi.it

