La Circolare n. 12 del 29.3.2022 dell’Agenzia delle Dogane segna la fine della semplificazione procedurale della previdimazione dei certificati: non ci saranno ulteriori proroghe.
Da oggi 1° aprile 2022, la richiesta e il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR dovrà avvenire, in modalità esclusivamente digitale, attraverso le procedure stabilite dalla determinazione direttoriale n. 23641/RU del 21 gennaio 2021.
La ridefinizione delle procedure di rilascio e di controllo dei certificati di circolazione EUR.1, EUR.MED ed A.TR, contenuta dalla circolare in oggetto, rientra nello specifico obiettivo di dotare le imprese nazionali di strumenti idonei a fronteggiare la sfida dei mercati internazionali.
L’utilizzo della procedura di digitalizzazione del processo relativo alla richiesta e al rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR MED ed A.TR è stato reso obbligatorio già a decorrere dal 19 gennaio 2021, con evidenti benefici sia per gli operatori economici che per l’attività degli stessi Uffici delle Dogane.
Le modalità di applicazione della suddetta procedura digitalizzata sono state declinate nella Determinazione Direttoriale prot. n. 23641/RU del 21 gennaio 2021.
Tenuto conto della fine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia, ADM non ritiene possibile prorogare ulteriormente l’utilizzo della medesima che, pertanto, non sarà più in uso a decorrere dal 1° aprile 2022.
Certificati. Modalità obbligatoriamente digitale
La richiesta ed il rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR.MED ed A.TR continuerà ad avvenire in modalità obbligatoriamente digitale, spiega l’Agenzia, secondo le procedure stabilite dalla Determinazione Direttoriale del 21 gennaio 2021.
Gli operatori economici potranno operare secondo le seguenti modalità:
1) procedura ordinaria;
2) procedura “facilitata”;
3) procedura full digital.
Sitografia
www.adm.gov.it

