L’Inps illustra con tabelle le principali modifiche effettuate dall’ISTAT relativamente alla classificazione delle attività economiche ATECO 2007. Lo fa con il messaggio n. 1560 del 7.4.2022, che contiene, nell’allegato 1, il documento ISTAT “Classificazione delle attività economiche Ateco versione 2007, aggiornamento 2022”, con il dettaglio completo dei cambiamenti apportati dall’ISTAT e le relative tabelle di corrispondenza.
All’aggiornamento è seguita l’implementazione della procedura Iscrizione e Variazione azienda.
Le modifiche riguardano principalmente:
a) la creazione di nuovi codici ATECO a sei cifre, derivanti o meno dalla scissione di precedenti codici ATECO;
b) la modifica del titolo (ovvero della descrizione principale) di alcuni codici ATECO a sei cifre già esistenti.
Nell’ipotesi di cui alla lettera a), nel messaggio è riportato anche il codice statistico contributivo (CSC) attribuito per ognuno dei nuovi codici ATECO.
Le modifiche apportate alla classificazione delle attività economiche, valide a partire dal 2022, integrano e modificano la classificazione ATECO 2007, e fanno seguito all’aggiornamento ISTAT 2021, riguardo al quale l’Istituto ha pubblicato il messaggio n. 2185 del 7 giugno 2021 e il Manuale di classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali e assistenziali ai sensi dell’articolo 49 della legge 9 marzo 1989, n. 88.
Le novità riguardano 11 sezioni (su un totale di 21) e interessano sia i codici ATECO e i rispettivi titoli sia le note esplicative. In particolare, sono stati introdotti 20 nuovi codici di categoria e di sottocategoria e sono state aggiornate oltre 60 note di inclusione e di esclusione.
L’Inps annuncia che a breve sarà aggiornato il Manuale di classificazione dei datori di lavoro con le modifiche, nonché le ulteriori variazioni contenute nel documento ISTAT allegato (come ad esempio le variazioni all’interno delle note di inclusione, dei contenuti o relative al titolo di codici ATECO non a sei cifre), che non determinano variazioni relativamente ai CSC già attribuiti in relazione alle attività economiche per come erano precedentemente declinate.
Sitografia
www.inps.it

