Il Ministero dello sviluppo economico comunica che da inizio mese al 16 maggio le imprese italiane potranno presentare domanda per richiedere incentivi a sostegno della ricerca, progettazione e produzione di elettronica innovativa.
Per favorire gli investimenti nel settore e sviluppare una industria manifatturiera forte e competitiva, il ministro Giancarlo Giorgetti ha destinato i primi 10 milioni di euro di finanziamento, su 200 milioni complessivi stanziati per l’intervento Partenariati-Horizon Europe del PNRR, ai bandi emanati nel 2021 nell’ambito della iniziativa europea KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking).
Alle imprese italiane (ed europee) autonomia strategica nei componenti e sistemi elettronici
L’obiettivo è rafforzare l’autonomia strategica dell’Italia e dell’Unione europea nei componenti e sistemi elettronici all’avanguardia, al fine di agevolare il trasferimento tecnologico verso il mondo dell’impresa di piattaforme di sensori innovativi basati sull’Intelligenza artificiale.
I bandi emanati complessivamente dalla KDT JU nel 2021, ai quali partecipa il Ministero sono:
- HORIZON-KDT-JU-2021-1-IA
- HORIZON-KDT-JU-2021-1-IA – Focus Topic 1: Development of open-sources RISC-V building blocks
- HORIZON-KDT-JU-2021-2-RIA
- HORIZON-KDT-JU2021-2-RIA – FocusTopic 1: Processing solutions for AI at the edge addressing the design stack and Middleware.
Le call KDT prevedevano la presentazione delle Full Project Proposal in un unico step, la cui data è trascorsa (27 aprile 2022).
Le domande di agevolazione devono, invece, essere presentate al Ministero per l’appunto entro il 16 maggio 2022, secondo le modalità e la modulistica di cui al decreto direttoriale 28 aprile 2022.
I membri fondatori della KDT JU sono la Commissione Ue, gli Stati membri o associati, tra cui l’Italia, e le associazioni industriali europee che puntano a raddoppiare il valore di queste attività entro il 2030 e favorire la competitività, la sostenibilità e la crescita economica.
Sitografia
www.mise.gov.it

