È in vigore dal 21 maggio 2022 il decreto Ucraina bis, o decreto Taglia prezzi.
La legge 51 del 20.5.2022 è ospitata nella Gazzetta Ufficiale 117 del 20 maggio. Nella stessa il Testo del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21 coordinato, recante: “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina.”.
Già ampiamente trattato, il decreto, come modificato dalla legge di conversione, contiene molte misure che con il caro prezzi poco hanno a che fare. Tra queste la disposizione che deputa ad unico canale per le comunicazioni dei lavori occasionali solo la piattaforma del Ministero del Lavoro.
Comunicazioni lavoratori autonomi occasionali. Stop ai canali INL
Dunque, l’avvio dei rapporti di lavoro autonomo occasionale passerà solo attraverso il portale ad hoc del Ministero del Lavoro. Niente più SMS o posta elettronica, i canali INL istituiti con nota n. 29/2022.
L’obbligo non sussiste per le piattaforme digitali che intermediano le prestazioni, perché soggette a diversa comunicazione UniLav.
Addio al doppio canale. La coesistenza del portale e delle mail, quest’ultima utilizzata di recente solo quando il sistema internet andava in tilt, finisce.
Come per il lavoro intermittente la sola via è quella della piattaforma sul sito del Lavoro.
Medesime dell’intermittente le modalità operative, ex art. 15 comma 3 del DLgs. 81/2015.
La sanzione amministrativa è pesante, va da 500 a 2.500 euro in caso di omissione della comunicazione.
Il Taglia prezzi riapre alla rateizzazione delle multe per le quote latte
Da segnalare una misura che dà respiro ai produttori di latte coinvolti nel caso delle quote latte.
Per loro il Taglia prezzi riapre, per 60 giorni dalla notifica, i termini per aderire alla rateizzazione delle multe. In particolare la possibilità è data ai “debitori del prelievo destinatari di atti di riscossione coattiva da parte dell’Agenzia delle Entrate”.
A seguito della presentazione tempestiva dell’istanza all’Agenzia delle entrate-Riscossione, questa provvederà a:
- sospendere immediatamente ogni ulteriore iniziativa finalizzata alla riscossione delle somme iscritte a ruolo;
- trasmettere in via telematica la predetta istanza all’AGEA, entro il termine di dieci giorni successivi alla data della relativa ricezione.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it

