Convertito in legge con modificazioni il decreto-legge n. 36 del 30 aprile 20220, contenente ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il Pnrr 2 è ora legge. Le novità e le conferme del decreto sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2022.
Pnrr 2 legge: le disposizioni principali
Molti i temi ripresi e/o modificati in sede di conversione. Il Pnrr 2, pubblicato in GU, tocca argomenti importanti e attuali: partendo dall’ambiente e dall’energia fino alle assunzioni in ambito scolastico e di PA. Confermate le disposizioni in materia di obbligo Pos e fatturazione elettronica, secondo quanto già definito dalla Camera negli scorsi giorni.
Confermato, sempre in ottica Pos, il comma 4 dell’art. 18, che introduce l’obbligo per gli intermediari finanziari che emettono carte di credito, di debito o prepagate di trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate gli importi complessivi delle transizioni giornaliere effettuate mediante tali strumenti, sia nel caso in cui il soggetto che effettua il pagamento sia un consumatore finale sia nel caso in cui si tratti di un operatore economico.
Reclutamento PA in Pnrr 2: centralizzare le procedure di assunzione per le Pubbliche Amministrazioni
Punto cruciale del Pnrr 2 sono le assunzioni all’interno della Pubblica Amministrazione. La legge n. 79 conferma la centralizzazione del reclutamento dei nuovi dipendenti attraverso il Portale Unico InPA. L’assunzione avverrà mediante concorsi pubblici orientati alla massima partecipazione ai quali si accede con registrazione al Portale, raggiungibile all’indirizzo InPA.gov.it.
A decorrere dall’anno 2023 la pubblicazione delle procedure di reclutamento nei siti istituzionali e sul Portale unico del reclutamento esonera le amministrazioni pubbliche dall’obbligo di pubblicazione delle selezioni pubbliche nella Gazzetta Ufficiale.
L’utilizzo del Portale è esteso anche alle amministrazioni di Regioni ed enti locali.
Prove concorsi: procedura semplificata
Procedura snella e semplificata per la selezione del personale non dirigenziale in PA. Più nel dettaglio, si è intervenuto per apportare novità alle procedure per lo svolgimento dei concorsi pubblici, i quali prevedono almeno una prova scritta, anche del tipo teorico-pratico, e una prova orale con accertamento della conoscenza di una lingua straniera. La prova orale potrà anche svolgersi in videoconferenza, garantendo comunque l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.
Istruzione: focus sui docenti delle scuole secondarie
Al fine di elevare la qualificazione professionale dei docenti delle scuole secondarie è introdotto un percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tale percorso di formazione iniziale ha l’obiettivo di sviluppare e/o incentivare nei futuri insegnanti diverse capacità/competenze:
- competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, didattiche e metodologiche, con un occhio all’inclusione e alla partecipazione di tutti gli studenti;
- competenze proprie della professione di docente;
- capacità di progettare percorsi didattici adeguati alle capacità e ai talenti degli studenti da promuovere nel contesto scolastico.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it
www.redigo.info

