Ancora più semplificata la precompilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Già da inizio anno si può inviare telematicamente la DSU ed ottenere l’attestazione ISEE precompilata.
Ora, con le modifiche apportate dal Decreto Ministeriale del 12 maggio 2022 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2022 – la procedura è ancora più semplificata.
DM 12 maggio 2022: cosa cambia per ISEE precompilato e DSU
Tra le modifiche apportate in materia di autenticazione, è possibile accedere anche per i possessori di SPID di secondo livello, della CNS e della CIE.
Inoltre, si prevede che l’accesso di colui che risulta quale dichiarante della DSU sia consentito anche nel caso in cui ciascun componente maggiorenne accede al Sistema informativo dell’ISEE precompilato al fine di autorizzare la precompilazione dei dati. A seguito dell’autorizzazione da parte di tutti i componenti maggiorenni, l’Agenzia delle Entrate fornisce ad INPS i dati utili per la predisposizione della DSU precompilata.
Cos’è l’ISEE
ISEE sta per “indicatore della situazione economica equivalente” e serve a livello di nucleo familiare per misurare il livello economico dello stesso. Costituisce il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate, oppure per il pagamento di imposte come quelle universitarie.
Per ottenere il proprio ISEE è necessario compilare la DSU, per l’appunto, ossia il documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
La DSU si può presentare non solo attraverso ISEE precompilato, ma anche attraverso INPS o CAF/Patronati, che offrono assistenza gratuita in base alla convenzione stipulata con INPS.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it
www.eutekne.info
www.inps.it

