Agenzia delle Entrate torna sul tema delle zone sisma del Centro Italia con il provvedimento n. 253453, pubblicato il 30 giugno 2022. Nel documento si delineano le modalità di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 nei territori colpiti dal sisma.
Le Entrate hanno anche modificato il modello di comunicazione per gli investimenti nel Mezzogiorno, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS).
Zone sisma. Centro Italia: comunicazione dal 14 luglio
Il “credito d’imposta sisma” segue il modello di comunicazione, nella sua versione aggiornata. E’ pubblicato sul sito internet dell’Agenzia e sostituisce il precedente modello a partire dal 14 luglio 2022. La trasmissione telematica della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta zone sisma è effettuata utilizzando il software denominato “Creditoinvestimentisud” (CIM17), disponibile gratuitamente sul sito internet.
Investimenti zone del Mezzogiorno ed altre aree
Modifiche anche al modello per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti relativi alle zone del Mezzogiorno, delle ZES e delle ZLS. Anche in questo caso, il modello di comunicazione è stato aggiornato ed è reso disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, sostituendo il precedente a partire dal 14 luglio 2022.
Il bonus è utilizzabile in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

