PMI e progetti innovativi nel digitale, il MiSE incrementa le risorse finanziarie in materia di sostenibilità energetica ed economia circolare.
Il MiSE ha incrementato di 131.000.000,00 euro le risorse finanziare messe a disposizione di micro, piccole e medie imprese (PMI) nell’ambito di investimenti innovativi e sostenibili che vanno verso la trasformazione tecnologica e digitale.
Piccole e medie imprese, nuove risorse per il digitale
Pubblicato in GU del 29.8.2022, il decreto del Ministero in materia di risorse finanziare alle imprese di micro, piccole e medie dimensioni. Secondo quanto decretato dal documento, il MiSE ha deciso di incrementare le risorse già destinate alla trasformazione digitale e contenute nel decreto del 10 febbraio 2022.
Tali risorse dovranno rispondere a specifiche condizioni e modalità per la loro concessione ed erogazione. Le agevolazioni volgeranno in favore di programmi di investimento ad elevato contenuto tecnologico proposti dalle stesse PMI.
Le proposte dovranno essere coerenti con il piano Transizione 4.0 volto a favorire la transizione dell’impresa verso l’economia circolare e migliorare la sostenibilità energetica.
Risorse per le Regione del Centro-Nord: PMI in prima linea
L’incremento in questione riguarda esclusivamente le Regioni del Centro-Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), ed ha valenza sulle risorse dell’iniziativa “REACT – EU” destinate all’Asse prioritario VI del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020.
Sitografia
www.mise.gov.it

