La circolare n. 2/2022, emanata dal Dipartimento della Funzione pubblica, fornisce indicazioni operative alle pubbliche amministrazioni sul funzionamento del Portale Piao (Piano integrato di attività e organizzazione), lanciato in rete il 1° luglio 2022.
Nel documento assume centralità il riferimento all’efficientamento energetico, con l’invito alle amministrazioni locali e centrali perché inseriscano il risparmio energetico tra gli obiettivi della Sezione “Valore pubblico, performance, anticorruzione”. In tal modo, le azioni di efficientamento energetico potranno essere ricomprese tra i criteri per attribuire il cosiddetto “dividendo di efficienza”, introdotto nel 2009, che permette di “utilizzare una quota parte delle eventuali economie derivanti da riduzioni di spesa per finanziare la contrattazione integrativa e attivare gli istituti premianti”, afferma il Ministro Brunetta.
Il Portale Piao nella circolare
In sintesi, la nota contiene:
– chiarimenti e informazioni sul quadro normativo e sul funzionamento del Portale Piao, nonché in merito al relativo meccanismo di registrazione;
– la prima iniziativa di monitoraggio del Piao: un’indagine per acquisire, nell’ottica di collaborazione con le amministrazioni interessate, elementi informativi sul processo di pianificazione, programmazione e predisposizione del nuovo documento integrato. Il questionario è disponibile on line, nell’area riservata del Portale Piao, dal 12 ottobre scorso. Il termine per rispondere all’indagine è fissato al 31 ottobre 2022;
– l’invito per le Pa a inserire gli obiettivi di risparmio energetico nella Sezione “Valore pubblico, performance, anticorruzione” del Piao.
Sitografia

