Assirevi rende disponibili ad imprese e professionisti, sul suo sito internet, le liste di controllo relative a bilanci d’esercizio e consolidati 2022 delle società Oic adopter. Sono rivolte alle imprese che redigono i bilanci in base alle disposizioni del Codice civile e dei principi contabili nazionali e sono aggiornate con le previsioni del documento interpretativo OIC n. 10, relativo agli aspetti contabili delle norme fiscali che sono state introdotte in tema di rivalutazione e riallineamento nel 2022.
Un secondo aggiornamento riguarda il documento interpretativo 11, che recepisce la possibilità di derogare ai criteri di valutazione previsti dall’articolo 2426 del Codice Civile per i titoli iscritti nell’attivo circolante.
Cos’altro nelle liste?
Nelle liste Assirevi si tiene conto anche delle modifiche apportate ai principi contabili nazionali conseguenti al recepimento della legge europea 238/2021.
Il soggetto incaricato della revisione potrà eseguire una rielaborazione di esse, adattarle ed utilizzarle nella forma e nel contenuto per tener conto di elementi legati alle particolarità dell’incarico, delle dimensioni aziendali, della natura dell’attività dell’impresa e della valutazione dei rischi di revisione, nonché di eventuali modifiche di legge o di regolamenti e nei principi contabili di riferimento intervenute.
Sitografia

