Un articolo di stampa nazionale titolava, a fine aprile: “Il governo dimentica i poveri: in manovra ha promesso la Carta risparmio spesa e il Reddito alimentare ma non scrive i decreti attuativi”.
Ebbene, un decreto attuativo del Reddito alimentare è, ora, firmato e passa al vaglio degli organi competenti. E’ il decreto ministeriale n. 78 del 26 maggio 2023. Ha, sì, ampiamente oltrepassato i 60 giorni dall’entrata in vigore della relativa norma in Legge di Bilancio 2023, ma rende operativa la disposizione stabilendone le modalità attuative, i beneficiari e il coinvolgimento degli enti del Terzo Settore.
Il Fondo che dota la misura
Istituito un Fondo che finanzierà la misura in via sperimentale con una dotazione pari a 1,5 milioni di euro per l’anno in corso e a 2 milioni euro per il prossimo, essa risponde al proposito di erogare pacchi alimentari – da prenotare con app e ritirare presso centri di distribuzione o ricevere direttamente presso la propria abitazione se si è soggetti fragili – e alla ratio di evitare lo spreco alimentare. Ne saranno destinatari cittadini di città metropolitane che versano in condizione di povertà assoluta.
I pacchi alimentari saranno realizzati con l’invenduto della distribuzione alimentare, favorendo dunque così la lotta allo spreco.
Contrasto a povertà e spreco con il Reddito alimentare. Quando? Come?
Con il Dm del 26 maggio, si definiscono perciò le modalità attuative, la platea dei beneficiari e la destinazione delle risorse finanziarie (integrative di quelle già previste nel Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027”) di questo nuovo strumento di lotta alla povertà.
Comuni pilota
La sperimentazione verrà avviata in Comuni capoluogo di città metropolitana individuati in Conferenza Unificata. Prevede che i prodotti invenduti dei negozi perché non idonei alla vendita a causa di confezioni danneggiate o prossime a scadenza, siano distribuiti gratuitamente sotto forma di pacchi alimentari, anche attraverso gli enti del Terzo Settore.
Sitografia
www.lavoro.gov.it

