Con la circolare n. 12 dell’1.6.2023, l’Agenzia delle Entrate chiarisce nel dettaglio l’applicazione degli Isa per il periodo d’imposta 2022.
Isa, la modifica della disciplina
L’Istituto, ha elencato le ultime modifiche della disciplina Isa e, per una corretta applicazione in sede di dichiarazione dei redditi relativi al periodo d’imposta 2022, ha analizzato:
- gli elementi di novità contenuti nel software di calcolo;
- le modalità di trasmissione degli indicatori.
Isa, nel dettaglio il decreto Semplificazioni
Gli interventi normativi oggetto di attenzione, sono stati, in particolare, quelli riguardanti le modifiche introdotte dal Dl n. 73/2022, c.d. decreto Semplificazioni, che ha comportato:
- l’abrogazione della disciplina delle società in perdita sistematica, prevedendo l’esclusione dall’applicazione della disciplina delle società non operative, anche con riguardo alle società in perdita sistematica e scomparendo quindi, anche il relativo beneficio Isa;
- la modifica dei termini per l’approvazione dei modelli di presentazione delle dichiarazioni per le imposte sui redditi e Irap da approvare, non più entro fine gennaio, ma entro fine febbraio dell’anno di utilizzo.
Emergenza sanitaria
Sono state estese anche all’anno 2022, le attività con metodologie correttive che tengono conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 e, che individuano ulteriori ipotesi di esclusione dall’applicazione degli Isa. Quindi, si stabilisce che gli Indici:
- non siano più approvati entro il 31 dicembre del periodo d’imposta per il quale sono applicati;
- siano approvati entro il mese di marzo del periodo d’imposta successivo;
- le loro eventuali integrazioni vanno approvate entro il mese di aprile e non più entro il mese di febbraio del periodo d’imposta successivo a quello per il quale sono applicate.
Ulteriore effetto premiale
La legge n. 130/2022, ha introdotto un ulteriore effetto premiale per i soggetti a cui si applicano gli Isa. E’ stato previsto, per i contribuenti soggetti alla disciplina degli Isa, con un punteggio di affidabilità pari ad almeno 9 negli ultimi tre periodi d’imposta precedenti a quello di proposizione del ricorso per i quali tali punteggi siano disponibili, l’esonero dalla prestazione della garanzia da cui dipende la sospensione dell’atto impugnato.
ISA 2023, nuove cause di esclusione
Il DM 28 aprile 2023, ha individuato inoltre un’ulteriore causa di esclusione destinata ai contribuenti che hanno aperto la partita IVA a partire dall’1.1.2021.
Tale nuova causa di esclusione, è coerente con l’impianto metodologico che utilizza, come misura per determinare la portata del correttivo, la contrazione dei margini subita dagli operatori economici, nel periodo d’imposta 2022 rispetto al periodo di imposta 2021. Pertanto:
- l’accesso a tali correttivi non è possibile per quei contribuenti per i quali la contrazione non risulta misurabile (soggetti che aprono la partita IVA nel periodo di imposta 2021);
- i contribuenti esclusi dall’applicazione degli Isa per tale nuova causa di esclusione, devono comunque comunicare i dati economici, contabili e strutturali previsti all’interno dei relativi modelli Isa.
Isa 2023: modulistica
Per agevolare i contribuenti nel corretto adempimento dichiarativo a loro carico, la circolare in questione approfondisce le seguenti tematiche:
- modelli Isa2023;
- variabili precalcolate;
- software di calcolo IltuoIsa2023.
In basi a tali tematiche, ci si focalizza su alcune soluzioni che riducono l’onere connesso all’adempimento dichiarativo degli Isa. In particolare per quanto riguarda:
- i modelli, nel Quadro A – Personale, è stata modificata la descrizione del rigo A02 per semplificare la modulistica dichiarativa e conferire una maggiore flessibilità. Inoltre, dopo le modifiche alla classificazione europea delle attività economiche Nace e, in previsione delle modifiche che saranno apportate alla classificazione Ateco 2007, sono stati integrati i modelli di alcuni Isa con l’inserimento di nuove informazioni nel quadro E – Dati per la revisione;
- le precalcolate, sono ricordate le modalità di acquisizione e consultazione di tali informazioni;
- il software, si ricorda che tramite una specifica funzionalità di vera e propria precompilazione è possibile importare i dati contabili direttamente da Redditionline, riducendo così l’onere compilativo a carico dei contribuenti.
Isa: regime premiale
Infine, si ricorda il provvedimento del 27.4.2023, riportante i casi in cui vengono riconosciuti i benefici premiali previsti per il periodo d’imposta 2022 a seguito della applicazione degli Isa. Il provvedimento in questione, conferma quanto già disciplinato dai documenti previsti per le annualità d’imposta 2019, 2020 e 2021, per questo motivo, anche la circolare si limita a citare quanto richiamato già in precedenza.
Sitografia
www.fiscooggi.it

