Il numero 21 – dicembre 2023 – del Quaderno delle Casistiche di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo raccoglie alcuni dei casi più significativi riscontrati nella recente attività di analisi finanziaria della UIF, connessi:
– a fenomeni individuati dai soggetti obbligati grazie a sempre più affinati sistemi di rilevazione delle anomalie;
– ad operatività più latenti e complesse, ricostruite dall’Unità tramite l’utilizzo del patrimonio informativo disponibile.
Particolare rilievo è stato dedicato a tematiche attuali come i rischi connessi all’attuazione del PNRR e l’anomalo utilizzo degli strumenti FinTech per ostacolare la tracciabilità dei flussi finanziari.
Nel Quaderno 21 l’analisi svolta su ogni caso
Per ogni caso trattato, gli autori evidenziano il percorso di analisi svolto dalla UIF, anche tramite strumenti innovativi come la social network analysis e, ove possibile, la verosimile ipotesi di attività illecita sottostante; ogni scheda è accompagnata dai red flag che tengono conto anche delle novità introdotte con il provvedimento UIF del 12 maggio 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 121/2023, recante i nuovi indicatori di anomalia per l’individuazione delle operazioni sospette a fini antiriciclaggio.
La pubblicazione mantiene una finalità di supporto ai segnalanti, a corredo dei tradizionali atti normativi quali indicatori di anomalia, schemi comportamentali e comunicazioni della UIF.
Sitografia

