Con il messaggio n. 2385/2023, INPS comunicava che la nuova procedura di invio della domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), implementata nell’ambito del progetto PNRR “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL”, diventa la modalità esclusiva di presentazione della domanda di indennità NASpI per i cittadini e il Contact Center.
Un secondo messaggio (n. 3801/2023) avviava la sperimentazione della procedura anche per gli Istituti di Patronato.
Infine, con il messaggio n. 4670 di fine 2023, è stata comunicata l’estensione della nuova procedura anche alla presentazione delle domande di indennità di disoccupazione DIS-COLL, dando di fatto luogo a una vera e propria piattaforma dedicata alla disoccupazione denominata “ID 3.0”.
Così, a partire dal 1° marzo 2024, la nuova procedura di invio della domanda per l’accesso alla NASpI sarà – per utenti cittadini, Contact Center e Istituti di Patronato – l’unica modalità di presentazione delle domande di NASpI e DIS-COLL.
La nuova procedura per cittadini e Patronati
La procedura indirizza sulla prestazione da richiedere in ragione della tipologia di contratto riferita all’ultimo rapporto di lavoro. Il cittadino vi ha accesso diretto dal Sito internet dell’INPS, autenticandosi con SPID almeno di 2° livello, CNS o CIE. Diversamente, i Patronati vi accedono dal Portale Patronati, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0)
Sitografia

