Direzione di Autostrade per l’Italia e le OO.SS. firmatarie del CCNL Autostrade e Trafori hanno definito il Premio di Produttività e Risultato per l’anno 2024.
Il Premio, pari a 2.200 € lordi riferiti al parametro del livello C, misura i risultati conseguiti nell’anno 2024 e ha validità annuale.
Le caratteristiche
Il Premio costituisce un unicum e verrà erogato a ciascun dipendente con le competenze del mese di maggio 2025. L’importo, variabile, sarà determinato sulla base degli indicatori di produttività, redditività e qualità aziendale.
Il valore corrisposto non sarà utile agli effetti del computo degli istituti contrattuali e agli effetti del Tfr; la somma erogata potrà tuttavia beneficiare dello sgravio contributivo.
CCNL Autostrade e trafori: erogazione del premio
Il Premio di Produttività e Risultato sarà erogato in un’unica soluzione nel mese di maggio 2025, dopo l’approvazione del bilancio da parte dell’azienda; lo stesso spetterà al personale in forza a tempo indeterminato al 1 marzo 2025 in relazione al servizio prestato nel 2024.
Gli importi verranno riproporzionati in relazione alla durata dei rapporti di lavoro a tempo parziale, tenendo in considerazione le ore supplementari eventualmente prestate nell’anno precedente (restano escluse le ore confluite nella banca ore e trasformate in riposi compensativi).
Ai lavoratori assunti con contratto a tempo determinato sarà corrisposto un Premio di Produttività e Risultato corrispondente ad 1/12 della quota annua per ogni mese di servizio prestato nell’anno.
La quota mensile sarà dunque determinata dividendo per 12 l’importo annuo spettante; la quota giornaliera, invece, dividendo per 22 la quota mensile.
Le assenze verranno così trattate:
- malattie e assenze non retribuite: non verrà corrisposta la quota giornaliera del premio
- malattie superiori a 5 giorni consecutivi: dal sesto giorno verrà riconosciuta una quota giornaliera del Premio pari all’80%
Accordo_ CCNL Autostrade e trafori_ Premio di Produttività
Sitografia
pagineuil.net

