E’ stato pubblicato in Gazzetta il decreto finalizzato ad integrare i beneficiari del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL).
Le integrazioni
Possono accedere al programma GOL anche i beneficiari degli istituti di sostegno al reddito introdotti dal D.L n. 48/2023, ovvero:
- i beneficiari del Supporto per la formazione e il lavoro, dell’Assegno d’inclusione (per i membri «attivabili al lavoro» nei nuclei di beneficiari e tenuti agli obblighi di sottoscrizione del Patto di servizio con i centri per l’impiego) e tutti i disoccupati.
Inoltre, viene sottolineato il ruolo fondamentale svolto dagli enti del Terzo settore nei percorsi di lavoro e inclusione, quali organismi in grado di avvicinare i beneficiari al mercato del lavoro.
Tra le integrazioni al Programma Gol, il Ministero del lavoro specifica che considerato il ruolo della formazione professionale nel percorso di reinserimento occupazionale, sarà possibile un investimento sulle competenze anche per i più vicini al mercato del lavoro. Dovrà trattarsi di percorsi formativi di breve durata e che abbiano come esito un’ attestazione di competenze, in coerenza con gli standard definiti dalla circolare ANPAL n. 1/2022.
Sitografia

