Con un comunicato pubblicato il 23 maggio 2025 sul proprio portale, l’INAIL ha annunciato il rilascio della versione aggiornata degli applicativi Comunicazione di infortunio e Denuncia/Comunicazione di infortunio. L’aggiornamento introduce un nuovo campo obbligatorio volto a raccogliere informazioni sull’eventuale accadimento dell’infortunio in un cantiere.
In particolare, l’INAIL ha introdotto il nuovo campo obbligatorio “Attività svolta in cantiere (per lavori edili o di ingegneria civile)”, da compilare anche per la corretta gestione della cosiddetta patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili.
Si ricorda che l’art. 29, comma 19 del DL 19/2024 ha introdotto la patente a crediti, modificando l’art. 27 del D.Lgs. 81/2008, mentre il DM 18 settembre 2024, n. 132 ne ha disciplinato l’attuazione.
Il sistema prevede la decurtazione di punti in caso di infortuni occorsi per violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro, con penalizzazioni variabili in base alla gravità dell’evento. Inoltre, è prevista la sospensione cautelare della patente in caso di infortuni mortali o con esiti di inabilità permanente, assoluta o parziale, verificatisi nei cantieri temporanei o mobili.
Redazione redigo.info

